domenica 12 ottobre 2003

Tappa Aviano - Montereale Valcellina

La cortina di Giais
Ancor oggi la località che era il capoluogo dell'antico comune di Giais porta il nome di Cortina dichiarando in modo esplicito come quella popolazione avesse deciso di erigere qui una difesa collettiva. Il muro di cinta racchiudeva al suo interno la chiesa (forse non quella attuale) e alcuni settori residenziali.  In parte le murature sono ancora visibili anche se con il tempo sono state reimpiegate per la costruzione di rustici e case.
  
I Castiglioni di Selva
Poco a nord di Selva l'indagine toponomastica ci segnala un nome di luogo significativo: "Castiglioni". Oggi quest'area è in parte edificata e ha subito profonde manomissioni tanto che vedere in questa un castelliere è praticamente impossibile.
  
La cortina di Malnisio
Miotti, sulla base del toponimo "centa" rilevato dal Corgnali ipotizzò che attorno alla chiesa di Malnisio ci fosse stata una cortina. La nostra indagine sui microtoponimi, invece, ha rilevato il toponimo cortina poco più a sud della chiesa nei pressi delle strutture residenziali più antiche del villaggio. La chiesa di Malnisio, senza dubbio tarda, sorse all'esterno del nucleo originario di case quando già la fortificazione era in crisi o persino distrutta.
  
La cortina di Grizzo
A Grizzo, località fino a oggi priva di cortine identificate, abbiamo rintracciato una situazione simile a quella di Malnisio. Ancora una volta la chiesa, di recente istituzione, è discosta dall'area che toponomasticamente viene riconosciuta con il termine cortina. Per contro, quest'ultima abbraccia alcuni settori residenziali del paese e alcuni terreni coltivati.
  
Il monte Spia
Da Grizzo saliremo un colle chiamato Spia per ricordare, alla stregua degli altri luoghi chiamati guarda) che una vedetta sfruttava questa posizione privilegiata rispetto alla pianura. Questo punto di osservazione era probabilmente funzionale al castello medievale di Montereale al quale era fisicamente collegato grazie a un comodo sentiero.
  

Il castello di Montereale Valcellina
Quello di Montereale è un sito fortificato di grande interesse sia per la particolare posizione geografica che ancor oggi entusiasma, sia per la continuità d'uso del sito, occupato con diverse funzioni dall'età preromana all'età moderna. A fronte di una storia plurimillenaria e al grande interesse che suscitarono le campagne di scavo del maniero dei signori di Montereale (anni '80) il luogo continua a rimanere poco frequentato e scarsamente noto.
Noi lo raggiungeremo dal sentiero alto che metteva in comunicazione il castello con la zona montuosa e il M. Spia per poi scendere, dopo la visita ai ruderi, all'antica chiesa pievana, sorta sui luoghi dell'antico abitato di tradizione veneta.
  






Nessun commento:

Posta un commento